“Lezioni di Pace”, la FLC CGIL a congresso
Data pubblicazione: 7 febbraio 2023
Il 5° Congresso nazionale della FLC CGIL, la categoria della CGIL che rappresenta lavoratrici e lavoratori della conoscenza, si svolgerà dal 14 al 16 febbraio 2023 a Perugia presso l’Hotel Giò.
“Lezioni di Pace” è il modo che abbiamo scelto per dire “no alla guerra”, a tutte le guerre.
Senza la pretesa di “insegnare” la pace, ma con l’intenzione di ribadire che il lavoro nei settori della conoscenza è da sempre ispirato alla “costruzione” non alla “distruzione”. Ascolto, dialogo e cooperazione sono alla base dell’attività delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola, delle università, delle accademie, dei conservatori, degli enti di ricerca e della formazione professionale, dove da sempre si educa alla pace. Un lavoro che rappresenta un esempio, perché superare divisioni e contrasti tra le nazioni e impedire che sfocino in conflitti armati è possibile.
Nel corso dei tre giorni il dibattito congressuale si alternerà con momenti di approfondimento sui temi scelti per questo appuntamento. Tra questi la lectio magistralis di Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica nel 2021, la tavola rotonda dal titolo “Pace, ambiente, democrazia: il ruolo della conoscenza e dei movimenti sociali” e l’incontro con Luisa Impastato, Presidente dell’associazione Casa memoria e nipote di Peppino Impastato.
Il giorno precedente, lunedì 13 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si terrà a Roma una “sessione internazionale” dal titolo “Il ruolo dei lavoratori della conoscenza per realizzare il cambiamento”.