Giorgio Parisi: prepariamo la pace a partire dalla scienza

Data pubblicazione: 14 febbraio 2023

Il premio nobel per la fisica Giorgio Parisi interviene al V congresso nazionale della FLC CGIL con una lectio magistralis sulla connessione tra scienza e società e sul ruolo che la scienza dovrebbe avere nella costruzione della pace.

“In questi tempi bui - ha detto Parisi - l’umanità intera deve affrontare una strada parecchio impervia. La scienza rappresenta i fari, ma la scelta di non uscire di strada è del conducente. E i fari hanno portata limitata”.

“Come possiamo evitare il peggio?” Si è domandato. “Gli scienziati possono divulgare, tenere lezioni come questa, spiegare come fare. Ma non basta. È fondamentale avere un’educazione scientifica. Entrare a scuola, formando cittadini consapevoli. Non insegnando loro nozioni, ma insegnando loro come si impara. Imparare ad imparare. Non è semplice e non tutti sanno farlo, ma è questa la sfida”.

Sfide: troppe ne stiamo affrontando. Il cambiamento climatico, la depressione economica, le malattie, la guerra. In questi anni abbiamo assistito a troppe morti evitabili. “È il momento giusto per preparare la pace, ha concluso il premio nobel. Diamo alla scienza la possibilità di farlo. Ricordiamo la nostra umanità e dimentichiamo il resto”.